PROMOZIONI
GENNAIO-FEBBRAIO 2020
- Consulenza psicologica di coppia: Riduzione 20 % da tariffario studio (visionabile in area servizi alla persona)
- Consulenza informativa inerente la consulenza tecnica in ambito psicologico finalizzata al collocamento/affido di minori coinvolti in processi di separazioni/divorzi: costo ridotto e calmierato euro 30,00 per info numero diretto: +39 345.07 321 33
- Consulenza psicologica individuale riduzione 20% da tariffario studio (visionabile in area servizi alla persona)
INIZIATIVE GRATUITE
SERVIZIO DI CONSULENZA PSICOLOGICA
PER SISTEMI AD ELEVATA CONFLITTUALITA’
Premessa
Il conflitto rappresenta l’espressione di diversi ed opposti interessi-posizioni. Dall’incontro di tali interessi contrapposti nascono quindi confronti che possono portare a manifestazioni di conflittualità attraverso l’espressione di condotte più o meno aggressive e/o violente. Tali condotte si distinguono per modalità (es. verbale, fisica, psicologica) e per intensità (grado di espressione ed impatto sul sistema coppia e/o famiglia).
La conflittualità può divenire quindi uno schema relazionale circoscritto ad una singola area, o uno schema relazionale pervasivo che intacca ogni interazione nel sistema. Alti livelli di conflittualità, per intensità e pervasività, possono mettere a rischio la tenuta e la coesione del sistema (rottura-separazione) oltre all’integrità dei singoli membri (agiti-condotte lesive sia sul piano fisico che psicologico-emotivo). La presenza di posizioni irremovibili, “verità assolute” e premesse insindacabili, rendono difficile se non impossibile l’ascolto dell’altro e rendono giustificabile anche le condotte più lesive.
Il servizio
Servizio di consulenza psicologica rivolto alle coppie e/o alle famiglie che presentano al loro interno un’elevata conflittualità. Tale condizione può trovare espressione attraverso il manifestarsi di aggressività-violenza verso gli altri membri del sistema (coppia e/o famiglia), verso gli animali domestici (es. maltrattamento di cani e gatti) o attraverso il danneggiamento di oggetti (mobilio di casa, oggetti personali etc.).
Metodologia
La consulenza viene erogata, previo appuntamento, secondo setting sistemico relazionale. Troviamo quindi un consulente (conduttore) che interagisce direttamente con il sistema (coppia e/o famiglia), ed un consulente (osservatore) che osserva dall’esterno l’interazione in atto. Durante la consulenza vi saranno interruzioni in cui il consulente osservatore fornirà ulteriori elementi di riflessione-analisi al conduttore e al sistema che ha richiesto la consulenza.La consulenza prevede un massimo di 3 incontri della durata di circa 60’. Al termine di ogni singolo incontro, potranno essere rilasciate indicazioni utili per contrastare la manifestazione di agiti particolarmente dannosi-lesivi.
Finalità generale
Verificare e valutare il grado di conflittualità presente ed il rischio d’implosione del sistema (rottura-punto di non ritorno).
Identificare possibili strumenti e/o percorsi atti a ridurre la conflittualità interna e migliorare la qualità di vita del sistema.
Fornire indicazioni concrete per limitare la manifestazione di condotte particolarmente lesive.
Obbiettivi
- Accogliere la richiesta di aiuto-bisogno del sistema in sofferenza;
-Favorire una comunicazione orientata all’ascolto reciproco;
-Contenere gli stati emotivi bloccanti la comunicazione;
- Verificare e valutare la presenza di schemi relazionali conflittuali;
- Valutare il grado di rischio rispetto ad eventuali agiti aggressivi-violenti;
- Fornire indicazioni atte ad inibire-ridurre eventuali agiti aggressivi-violenti ed i rischi connessi a tali condotte.
- Proporre e predisporre il sistema, laddove necessario, ad un intervento specifico-strutturato
Dove e quando
Le consulenze sono erogate, presso lo studio SOS SISTEMA via N. Sottile 16/A Novara, il venerdì dalle 9.30 alle 19.00.
Costo e vincoli
Le consulenze sono erogate gratuitamente*, previo appuntamento e secondo disponibilità.
*in caso di mancata presenza dell’utente all’appuntamento, senza preavviso, l’eventuale ulteriore richiesta di consulenza verrà erogata con un costo di €70,00 (comprensivo di oneri fiscali di legge).
Per informazioni/appuntamento
tel. 349 66 94 581
e_mail: info@sossistema.it